21 nov 2007

Britney...you want a piece of me?

Che dire... ormai la vita di Britney Spears è un reality show!
Iniziamo prima di tutto su delle speculazione su alcune notizie recenti della vita della cantante: La Spears ha accusato la madre di essere molto 'intima' con il suo ex marito e che alcune volte pur di rimanere con i suoi nipotini rimane a dormire nel letto del genero.
L'ex lolita del pop pare sia ricorsa ad un intervento chirurgico alle labbra ( e pare voglia migliorare anche: coscie, addome e naso...), la cantante non accetta il proprio corpo e vuole fare di tutto pur di tornare come un tempo.
Oggi si è aggiunta anche un'altra notizia... A parlare è un un suo legale che accusa la pop-star di aver perso la verginità a quattordici anni, prima dell'età consentita dalla legge. Inoltre, la nuova indiscrezione smonterebbe la storia di Britney che avrebbe condiviso la sua prima esperienza sessuale con con Justin Timberlake, che ufficialmente è stato il suo primo vero ragazzo. Quella che circolava agli albori della sua carriera, si rivelerebbe, quindi, come una trovata pubblicitaria.

Però ora basta parlare della sua vita privata che a parer mio dovrebbe interessare solo a lei e parliamo della musica!
Beh... Britney senza dubbio è tornata! "Blackout" si afferma il secondo album più venduto al mondo, il primo estratto "Gimme more" è il singolo più venduto al mondo!

Con questo suo nuovo album la nostra Britney ha aggiunto altri record alla sua carriera: l'artista femminile che piu' di tutte ha venduto con il formato digitale durante la prima settimana di uscita di un album; L'unica donna ad avere tutti e 5 i suoi album in studio con debutto tra le prime due posizioni dei dischi piu' venduti.

L'album è formidabile: Il singolo 'Gimme more' ad avere la responsabilità di ri-aprire le danze e introdurre un album pulsante, energico; un misto di pop, elettronica, dance, R&B e simulati orgasmi. Sono diverse le occasioni in cui la voce zuccherina di Britney si lascia andare a espressioni di godimento puro come in 'Break the ice' e 'Get naked (I got a plan)'.
Britney si vendica in una sua nuova canzone (prossimo singolo, in uscita il 23 Novembre) dunque ironica e pungente dichiararsi "Miss American Dream, Miss Bad Media Karma, I'm Oh my God that Britney Shameless" in 'Piece of me', brano contro i tabloid, oppure parlare di uno spettacolo dell'orrore, in 'Freakshow', per criticare i paparazzi. Nella realizzazione di questo disco Britney si è fatta aiutare da molte persone, qualche 'protetto' del re dei produttori americani Timbaland (Danja) e anche da un duo scandinavo, Bloodhsy and Avant, già menti di 'Toxic' e ora collaboratori di Kylie Minogue e Madonna. Bloodhsy and Avant, ovvero Christian Karlsson e Pontus Winnberg, hanno firmato tre delle canzoni migliori: 'Piece of me', 'Freakshow', 'Radar'. Ipnotico il ritornello di 'Radar', intriganti testo e musica di 'Piece of me' e 'Freakshow'. In 'Break the ice', la voce di Britney - più matura e profonda - rimane coperta da un loop elettronico troppo alto. È invece una litania corporea perfetta per un night club 'Heaven on earth'. Ricorda un po' il suo ex Justin Timberlake in 'Get nacked (i got a plan)' e in 'Toy soldier', forse per le sonorità R&B, per la modulazione della voce della cantante, per l'uso copioso di coriste o back vocalist. Non dispiace, anzi sarebbe da provare una collaborazione con il richiestissimo Justin. Nella tracklist di 'Blackout' troviamo anche un paio di canzoni che suonano più come riempitivi, tra cui la spenta chiusura di 'Why should I be sad'.

Nessun commento: