17 nov 2007

Justin... penso al ritorno dei Duran Duran!

Ci sono anche il produttore cult americano Timbaland e Justin Timberlake tra i collaboratori del nuovo disco di inediti dei Duran Duran, "Red Carpet massacre". "Justin mi ha chiesto se poteva ascoltare il materiale che avevamo registrato. - confessa Le Bon - Alla fine mi ha detto Avete bisogno di un brano come la vostra hit 'Ordinary World' per far quadrare il cerchio". Così dopo 36 ore chiusi in uno studio è nata "Falling Down".
“Falling Down”, tra l’altro una delle prime produzioni soliste di Timberlake, è una ballata ritmata che Justin descrive come: "Molto Duran Duran. Simon ha scritto testi suggestivi, eloquenti ed enigmatici che personalmente considero splendidi. "Uno dei testi migliori che Simon ha scritto da molto tempo a questa parte", concorda Nick.
Timbaland si dimostra ben lieto di collaborare. Viene fissata una sessione ai Manhattan Center Studios di New York per il settembre dello stesso anno. Ciò che i membri della band sembrano ignorare prima di imbarcarsi in questa nuova avventura, è che uno dei loro più esaltati ammiratori, Justin Timberlake, è altrettanto desideroso di essere coinvolto nel progetto Quando i ragazzi arrivano negli Stati Uniti, Justin ritaglia un po’ di tempo dalle attività per la pubblicazione del suo nuovo album per passare un po’ di tempo in studio con loro. “Con questi ragazzi a bordo è stato come se i Duran Duran fossero stati revisionati e rimessi a nuovo", dice il bassista John Taylor.
Red Carpet massacre" è stato quasi interamente registrato in tre sessioni: la prima con Timbaland, con capatina di Timberlake come ospite, ai Manhattan Center Studios di New York; la seconda fase negli studi della band, gli Sphere Studios di Wandsworth (Londra) nel Natale 2006, capitanata da Nate Hills e Jimmy Douglass. E la volata finale ai Metropolis Studios di West London, con la produzione di Hills e Douglass all’inizio del 2007.

Nessun commento: